fbtds def

logo festival bandistico terre di siciliaIl 21 dicembre scorso, l’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo ha stipulato la convenzione con ANBIMA Sicilia per la realizzazione del “Festival Bandistico Terre di Sicilia”, progetto presentato dalla nostra associazione e finanziato sall'assessorato.

OBIETTIVO GENERALE

L’obiettivo generale del progetto è quello di realizzare un Festival Bandistico denominato Terre di Sicilia al fine di favorire la produzione e la diffusione delle attività bandistiche mediante eventi che abbiano una valenza di carattere musicale, sociale, culturale ed aggregativa. Altro elemento fondamentale è la promozione turistica del territorio siciliano attraverso un viaggio fisico e musicale nelle Terre di Sicilia.

DESTINATARI

I destinatari diretti del presente progetto sono tutte le bande musicali associate all’ANBIMA Sicilia che si esibiranno in un Festival Bandistico che coinvolgerà le nove province siciliane abbracciando le varie culture e i diversi generi musicali bandistici presenti nel nostro territorio.

METODOLOGIA E ATTIVITÀ

Il nome Terre di Sicilia nasce dal desiderio di far divenire la tradizione musicale bandistica siciliana un veicolo di promozione del nostro territorio, incrementando così l’offerta turistica regionale anche per gli appassionati del settore.

Il Progetto prevede un viaggio musicale lungo le Terre di Sicilia con raduni, rassegne e concerti da realizzarsi in aree storicamente, socialmente e culturalmente legate tra loro.

Un viaggio che attraverserà il capoluogo Palermitano, le Madonie, i Nebrodi ed il Longano, la Città dello Stretto, l’Etna e Taormina, la riviera jonica e la Città di Catania, il Calatino e la Sicilia Barocca, l’Ennese, il Nisseno, la Valle dei Templi e le Terre Sicane, il Trapanese e la Val d’Erice.

Il progetto, in particolare, prevede cinque fasi:

INNOVAZIONE

La comunicazione nell’era digitale assume un ruolo fondamentale per ottenere una promozione degli eventi che risulti all’avanguardia e per coinvolgere il maggior numero possibile di pubblico.

Il Festival delle Terre Siciliane, di conseguenza, non può prescindere da una piattaforma web che metta in rete la comunicazione istituzionale e l’informazione globale circa gli eventi programmati, instaurando in tal modo un rapporto diretto e non mediato con i fruitori delle iniziative musicali ed i turisti. Si tratta di uno strumento necessario per trasmettere il messaggio musicale, sociale e culturale che sta alla base del progetto e, allo stesso tempo, per promuovere le Terre di Sicilia tramite spazi dedicati sia al turista che potrà consultare informazioni storico-culturali sui luoghi in cui si svolgerà il Festival, che all’appassionato di musica che potrà, consapevolmente, creare il proprio percorso turistico-musicale.

L’attivazione di un sito internet dedicato, Mobile-friendly, rappresenta un fattore innovativo nella divulgazione degli eventi musicali e assume il ruolo di piazza mediatica nella quale veicolare le informazioni ed i resoconti delle iniziative e creare uno spazio di confronto sulle esperienze vissute sia dal punto di vista musicale che socio-culturale.

TEMPI E SPAZI

Il progetto si realizzerà nell’arco di dodici mesi in tutte le province siciliane con circa 22 eventi ai quali potranno partecipare solo ed esclusivamente le bande musicali associate ANBIMA.

Sono già programmati 3 raduni regionali nelle città di Palermo, Catania e Agrigento oltre ad una rassegna concertistica nella Città di Messina.