fbtds def

12096384 561029960711536 7353766268357785083 nNovità per la Settimana Santa 2017 di Delia. Il Martedì Santo sarà dedicato al “Delia Passion Day” rivisto sotto una nuova veste. Il “Delia Passion Day” è un progetto partorito dall’Associazione Settimana Santa Delia e dall’allora presidente Fedele Messina. Negli anni a Delia si è tenuta una sorta di rassegna sull’Orioles che ha richiamato a Delia diverse realtà siciliane e calabresi. Quest’anno il nuovo direttivo, con in testa il presidente Antonio Drogo, considerando che l’obiettivo del “Delia Passion Day” è stato da sempre anche quello di valorizzare le realtà locali, ha coinvolto la banda di Delia, cioè l’associazione complesso bandistico “Petiliana”, e dedicato la manifestazione a “Le musiche del Venerdì Santo”.

A Delia confluiranno, quindi, oltre alla banda locale, l’Associazione musicale culturale e ricreativa “San Michele” – corpo bandistico – “G. Verdi” di Caltanissetta, l’Associazione Musicale Don Bosco Città di Riesi e il Complesso Bandistico “G. Verdi” Città di Grotte. Quindi sarà una sorta di raduno che è stato sposato e condiviso dall’Associazione Comitato Pro Mortorio e Settimana Santa Delia, che curerà le manifestazioni pasquali insieme all’Associazione Settimana Santa Delia, ma soprattutto dal Comune di Delia e dall’Anbima tanto da essere inserito tra le tappe del festival “Terre di Sicilia”.

Dopo il raduno in piazza Itria, le bande in corteo sfileranno fino in piazza Madrice eseguendo una marcia funebre ciascuno. In piazza Madrice circa 150 musicanti eseguiranno tutti insieme una marcia. Quindi parteciperanno alla Santa Messa animandola musicalmente con alcuni brani. Al termine della Messa, spazio al concerto. Ogni banda eseguirà due marce funebri che caratterizzano il Venerdì Santo nei vari paesi. Un momento, quindi, di incontro e confronto tra diverse realtà musicali e cittadini.

da Corriere Agrigentino